Frammenti di una vita

2019
Tecniche del marmo e delle pietre dure
cm 110x39x42


Codice di Registrazione
AA0372


Disponibilità
Disponibile


Materiali: marmo Calacatta oro, legno e tessuto antico.
Misure: marmo: volto giovane: 15x12x6 cm; volto anziano: 16x13x7 cm; base: 110x39x42 cm.

Ognuno di Noi ha una propria idea di bellezza che spesso ricerchiamo nei volti delle persone che incontriamo o che conosciamo. La bellezza è soggettiva e spesso ciò che è bello per una persona per l’altra non lo è!
Ma se invece di vedere i corpi i nostri occhi osservassero le anime quanto sarebbe diversa la nostra idea di bellezza?

Frammenti di una vita è un’opera che pone questo interrogativo all’osservatore tramite la rappresentazione di due volti femminili: uno giovane e l’altro anziano. Entrambi descrivono lo scorrere del tempo e così anche il fiorire e l’appassire della bellezza. Ma essa è sempre ne a se stessa dato che il corpo è soggetto al tempo e al suo passaggio ma l’anima del corpo rimane la stessa!

La bellezza così si rintraccia non tanto nell’aspetto ma nell’essenza dell’individuo.
La scultura è realizzata in marmo Calacatta oro ed è inserita al di sopra di un cuscino in tessuto antico. Quest’ultimo ricorda un cuscino nuziale che nella tradizione viene utilizzato per adagiare gli anelli che gli sposi andranno a scambiarsi durante il rito del matrimonio: custodisce e preserva quindi il profondo significato delle fedi e in questo caso esso conserva con cura due frammenti di volti femminili e ridona a loro una continuità nel tempo, dato che il cuscino nuziale viene tramandato di generazione in generazione così anche il messaggio lasciato nella scultura può continuare in eterno.

  • : 2019
  • : Tecniche del marmo e delle pietre dure
  • : cm 110x39x42
  • : AA0372
  • : Disponibile