L’ oro della vita

2020
Tecniche del marmo e delle pietre dure
9 Api (10x7.5x2 cm circa) + 4 Alveari (33x20x2 cm / 27x22x2 cm / 25x19x2 cm / 25x12x2 cm)


Codice di Registrazione
AA0375


Disponibilità
Disponibile


Materiali: marmo Calacatta oro, onice Pakistano giallo.
Misure: api: 10×7.5×2 cm, alveari: 33x20x2cm, 27x22x2cm, 25x19x2 cm, 25x12x2cm.

nescio qua dulcedine laetae

allegre di non so che dolcezza _ VIRGILIO

L’ape è il simbolo della madre terra, d’immortalità, di rinascita e laboriosità.
Virgilio, nel poema le Georgiche, descrive questo piccolo insetto, paragonandolo all’uomo: “minuscoli uomini che lottano e soffrano e lavorano eroicamente”.
Le api, il cui lavoro è organizzato attraverso diligenti gerarchie e secondo uno standard di perfezione che solo la Natura sa creare, sono animali fondamentali per l’equilibrio del Pianeta, in quanto principali impollinatori di diverse piante, ma anche esseri fragili e soggetti ad estinzione. “Se vedete un’ape che muore preoccupatevi!” come attestava anche A. Einstein “Se l’ape scomparisse, all’uomo resterebbero quattro anni di vita”.

L’oro della vita è un’installazione a parete composta da nove api, di cui otto realizzate in marmo Calacatta oro e una in onice Pakistano giallo. La scelta di realizzare nove api nasce dal fatto che il numero nove simboleggia la materia che si scompone e ricompone continuamente. Inoltre, il numero nove è composto da tre volte il numero tre ed è simbolo della perfezione al quadrato e rappresenta il cammino evolutivo dell’uomo e della sua realizzazione. L’installazione è completata da quattro alveari in marmo e onice, simbolo della “casa dolce casa” ma anche della collettività, accanto ai quali le api vengono posizionate. Conoscere la vita all’interno dell’alveare porta noi esseri umani ad imparare tante cose utili ed una in particolare: il lavoro di ogni singola ape al suo interno è funzionale al bene della comunità e tutto è di conseguenza organizzato in maniera ef cace per il benessere di tutti. La scultura è un invito ad avere cura di tutto ciò che abbiamo intorno a noi, anche del più piccolo essere perché può insegnarci il rispetto e la pazienza, elementi che oggi in una società del “tutto veloce, tutto subito” diamo troppo per scontati. Le api sono un bene prezioso e, se dovessero scomparire, il mondo potrebbe perdere il suo perfetto equilibrio.

  • : 2020
  • : Tecniche del marmo e delle pietre dure
  • : 9 Api (10x7.5x2 cm circa) + 4 Alveari (33x20x2 cm / 27x22x2 cm / 25x19x2 cm / 25x12x2 cm)
  • : AA0375
  • : Disponibile