L’ amico ritrovato

2020
Tecniche del marmo e delle pietre dure
puzzle: misure variabili, numero di tessere 87 con spessori da 4 a 7 mm, scatola: 35x25.5x4 cm


Codice di Registrazione
AA0378


Disponibilità
Disponibile


Materiali: marmo Calacatta oro e foglia d’oro.
Misure: puzzle: misure variabili, numero di tessere 87 con spessori da 0.7 / 0.5 / 0.4 mm, scatola: 35×25.5×4 cm.

L’amico ritrovato è un’opera che interroga l’osservatore e che lo spinge, attraverso la propria immaginazione, a tornare indietro con la memoria fino a far riaffiorare i ricordi vissuti.
La scultura è un oggetto familiare, un gioco che tutti noi abbiamo avuto e con cui abbiamo giocato.
Un vecchio puzzle in marmo è realizzato a grandezza naturale ed è adagiato al di sopra di un tavolo antico, dove ogni tessera, posta l’una di seguito all’altra, crea una ”forma del mondo” mentre i pezzi singoli sono disposti liberi nello spazio. Le parti sono rotte, piegate, sgualcite e alcune tessere con il tempo sono andate perdute oppure non combaciano l’una con l’altra, mentre la scatola appare usurata e l’ immagine riprodotta al di sopra del mondo non ha contorni lineari. Inoltre, in ogni singolo elemento del puzzle e nella scatola, è inserita la foglia d’oro che crea una linea, un lo che unisce il passato con il futuro.

Immaginiamo una casa, un tavolo e due amici.
Questi ultimi trovano la scatola di un puzzle dove al suo interno ci sono tante diverse tessere che, ricomposte, creano l’immagine di un mondo. Gli amici, spensierati, iniziano a giocare con questo oggetto e, pian piano, compongono l’una di seguito all’altra le varie tessere. L’immagine che stanno realizzando è quella di un “mondo ideale” ed osservandolo, entrambi, si interrogano sul loro futuro e su ciò che vogliono diventare da grandi.
Passano gli anni e la coppia di amici ormai anziani, si incontra di nuovo, nella vecchia casa, dove c’è ancora il vecchio tavolo e la vecchia scatola di puzzle. Anche se la vita li aveva allontanati, quando si incontrano è come se si fossero lasciati il giorno prima e la loro amicizia è solida come un tempo!
L’amicizia infatti nasce, si consolida, si spezza e si ricompone un po’ come le tessere del loro vecchio gioco. Insieme cercano così di completarlo e tornano anche indietro con i ricordi, quando da piccoli sognatori che erano ipotizzavano di costruire un loro mondo ma poi da grandi e con una vita alle spalle si rendono conto che esso era solo pura fantasia, molto distante dalla realtà.

  • : 2020
  • : Tecniche del marmo e delle pietre dure
  • : puzzle: misure variabili, numero di tessere 87 con spessori da 4 a 7 mm, scatola: 35x25.5x4 cm
  • : AA0378
  • : Disponibile